Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per altre info leggi qui   OK

Qual è il Problema che non fa Dormire la Notte
il Gestore di un Centro Yoga (o Pilates)?

NAMASTE' VIANDANTE!



SE GESTISCI UN CENTRO DI YOGA O PILATES, SEI NEL POSTO GIUSTO!



Ti piacerebbe non dover più impazzire per capire chi ha prenotato quel corso e con quale insegnante?

O per capire chi ha portato il certificato medico e chi ne è ancora sprovvisto?

O ancora sapere chi ha pagato e quali mesi e chi ancora non ha provveduto?

Gestire un Centro di Yoga o Pilates in tutte le sue incombenze logistiche e burocratiche può essere un lavoro duro da organizzare e che porta via un sacco di tempo.

Anagrafiche dei soci, tessere, iscrizioni, pagamenti, scadenze, pianificazione e organizzazioni corsi, comunicazioni agli insegnanti, soci da avvisare, newsletter da mandare...

Poi magari si ammala un insegnante, saltano alcune lezioni e... tac! Soci di nuovo da avvisare, newsletter di nuovo da mandare... e tutto fatto a mano, e spesso gestito da una persona sola.

Con raccoglitori che si riempiono, faldoni che occupano spazio e sempre di più difficile consultazione, poi magari vai a cercare quel dato lì su quella persona lì in quell'anno lì e... ti parte la pazienza zen!

Così almeno era la situazione nel Centro dove, da qualche anno, pratico e insegno Yoga personalmente.

Dico "era" perché, grazie all'altro mio lavoro nella vita, ho potuto sviluppare delle competenze tecniche che mi hanno permesso di risolvere definitivamente il problema!

E quindi mi son permesso di risolverlo ^_^



Perché posso dire questo? Lascia un attimo che mi presenti...


Nicola
Mi chiamo Nicola Busetto, fondatore e programmatore responsabile dei progetti Bitstream.

Bitstream è una software house di Mestre con una particolare inclinazione a realizzare gestionali tanto da farci conoscere ormai come "gli esperti dei gestioniali".

La mia aspirazione é far risparmiare tempo alle persone, automatizzando molti processi grazie alle nuove tecnologie. E tutto questo passa attraverso l'organizzazione e la precisione. In poche parole: Risultati Migliori e Tempi Minori. E' per questo che ho creduto nelle potenzialità dell'informatica fin da piccolo, ritenendola uno strumento potente per ampliare la libertà e la creatività dell'uomo e questa mia passione si è riversata nella fondazione di Bitstream.

Ho programmato personalmente le piattaforme gestionali (CMS) grazie alle quali in più di dieci anni di attività abbiamo potuto realizzare centinaia di siti e svariati e-commerce, tutti ottimizzati per essere rapidamente posizionati da Google.

Tra i nostri lavori vi sono:
  • siti di e-commerce che sfruttano il nostro gestionale, come ad esempio Asport's Mountain Equipment (per citarne uno);
  • il software di progettazione dei servizi di igiene ambientale per tutto il Bacino Nord del Piave (44 Amministrazioni Comunali);
  • vari software personalizzati per aziende operanti nel Polo Industriale di Porto Marghera;
  • il gestionale per le due più grandi agenzie di rappresentanza di abbigliamento del Nord-Est.
  • il software di gestione dei Gruppi di Volontari per la Protezione Civile del Comune di Venezia;
  • il software gestionale del più grande broker assicurativo del Veneto nel settore aerospaziale.

Una grande passione: lo Yoga!


Devi sapere che l'altra mia grande passione è proprio lo Yoga: lo pratico da molto tempo, sono insegnante di Power Yoga e da alcuni anni mi occupo anche di consulenza gestionale per alcune A.S.D.

Proprio il fatto unico di avere combinato in me tutte queste conoscenze mi ha permesso di poter sfruttare le capacità informatiche per creare qualcosa di estremamente specializzato nel risolvere i problemi della gestione dei corsi di Yoga. E cioè:
Logo di YogaManager
YogaManager é un gestionale sviluppato specificatamente sulla base delle esigenze di un Centro di Yoga. Con YogaManager puoi fare un sacco di cose:
  • Ti permette di svolgere in maniera semiautomatica le funzioni Anagrafiche dei soci, con un potente motore di ricerca per cercare al volo qualsiasi nominativo in base a qualsiasi criterio, città, sesso, scadenza del certificato medico, quali corsi seguono e quant'altro;
  • Ma in realtà di sapere le scadenze non ne avrai bisogno. Ti immagini come sarebbe se non dovessi più ricordarti o cercare nulla? La pagina Scadenzari pensa già lei ad avvisarti per le prossime scadenze importanti da tenere sott'occhio ;) anche per scadenze molto avanti il tempo, e tu non hai più pensieri in testa;
  • Ha un comodo Calendario che permette di gestire quanti corsi di quanti insegnanti vuoi, che può essere anche pubblicato facilmente sul sito web;
  • Esegue la Contabilità di cassa, stampa le ricevute fiscali e genera il riepilogo generale degli incassi;
  • Registra tutte le Spese in uscita, suddividendole nel Piano dei conti, ed elabora un Bilancino, così hai sempre i conti in ordine;
  • Il Libro Soci: finalmente con un click, lo stampi e lo porti dal commercialista;
  • E' facile e veloce da usare, non necessita di studi particolari per cominciare ad essere usato;
  • Si trova su un Cloud: cosa vuol dire? Significa che i tuoi dati sono al sicuro salvati su un server online, per cui non potrai MAI perderli, nemmeno se ti rubano il pc, perché da qualsiasi pc di qualsiasi pianeta tu ti connetta, troverai la situazione del tuo Centro Yoga sempre lì ad attenderti. Inoltre per lo stesso motivo puoi connetterti e consultare YogaManager da ovunque, col computer o col tablet, da casa, dal Centro Yoga, mentre cammini per strada, mentre sei al pub con gli amici ;-)
  • E' l'unico del suo genere in Italia, fatto in Italia da un team italiano. Non esiste nessun altro prodotto, nella lingua di Dante, che sia specificatamente pensato per le esigenze dei Centri di Yoga del nostro Paese. Inoltre, anche tra gli altri gestionali per palestre generici, vorrei sapere quanti programmatori ci sono che sono anche istruttori della stessa disciplina e possono conoscere le problematiche così a fondo e derivanti dall'esperienza diretta in prima persona :-)
... é abbastanza per rendere efficiente e ridurre il tempo che impieghi nella gestione del tuo Centro Yoga?

Ma non é finita qui:


  • Grazie alle funzioni di C.R.M. (customer relationship management), hai la possibilità di fare invii massivi di mail (Newsletter e Mailing list) a tutti i soci o solo alcuni gruppi filtrati, come ad esempio soci regolarmente iscritti, soci non più iscritti, soci con iscrizioni scadute ai corsi, soci con certificati medici scaduti o mancanti, soci iscritti ad un determinato corso, insegnanti, etc.
    Il tutto in pochi click di mouse!
  • Puoi confrontare in tempo reale il grafico dell'andamento degli iscritti dell'anno corrente, suddivisi per mese, con gli stessi periodi dell'anno precedente e capire - in un solo colpo d'occhio - come stanno andando le cose.
  • Queste funzioni, combinate con quelle sopra, ti rendono facile e veloce adottare potenti strategie di marketing, come ad esempio il re-targeting: sapere quanti e quali soci non hanno rinnovato l'iscrizione e contattarli con una mail o un messaggio per un'offerta promozionale di ritorno.


Anna Vezzani

YogaManager é il gestionale perfetto per una scuola di yoga

"La gestione dei documenti della nostra associazione é sempre stata fatta con separati file di excel/word (moduli di associazione, anagrafiche, calendari e registri, statistiche, rendiconti,...) e ovviamente ciò implicava una ripetizione negli inserimenti dei dati con maggior tempo impiegato e maggior probabilità di errori; finalmente é arrivato un unico gestionale dedicato allo yoga. Fin da subito YogaManager ci é parso semplice e immediato, di facile utilizzo (user-friendly).
Il nostro passaggio é avvenuto di recente e non siamo ancora completamente a regime nell'implementazione di tutte le sue funzioni, ma per il momento il bilancio é del tutto positivo, anche considerando la reattività e la disponibilità di Nicola e del team di Bitstream nel far fronte di richieste di chiarimenti e di personalizzazioni (tempi di risposta praticamente immediati e interesse e curiosità nel trovare soluzioni efficaci alle questioni poste).
A yoga school must-have!"
Anna Vezzani, insegnante Iyengar® Yoga presso ASD Studiare Yoga, Carpi (MO)

3 Motivi Fondamentali per i quali YogaManager
Cambierà Davvero la Gestione del tuo Centro Yoga




1

L'immagine. A prescindere dal tipo di ente che gestisci, sia esso Associazione o Società Sportiva, la verità é che la gente quando mette dei soldi si aspetta un'organizzazione di un certo livello.

La fiducia, e quindi l'impegno, che i clienti/soci sono disposti a concederti é direttamente proporzionale all'immagine di professionalità che dai.

YogaManager ti dà sicurezza, organizzazione e professionalità. Il senso di confusione o insicurezza che potrebbe derivare da cose come il potersi dimenticare una scadenza, perdere un foglio volante con scritto chi ha pagato cosa, recuperare tutte le ricevute per portarle dal commercialista, svanirà.

Questo lo percepiranno anche i tuoi iscritti, attuali e potenziali, ed ho notato che questa caratteristica ha un riscontro talmente importante da farmela indicare come primo benefit di YogaManager.



2

Promozione e Pianificazione. Due pratiche fondamentali, nel breve e nel lungo termine; YogaManager ti permette di analizzare i soci del Centro, per vedere per esempio le fasce d'età, l'età media, su quale tipologia demografica di clientela puntare e in quali zone geografiche per massimizzare l'investimento pubblicitario, che sia esso volantini o pubblicità su internet.

Pensa se potessi con ragionevole certezza sapere che quell'investimento (es. annuncio su Facebook) é il migliore che puoi fare per portare nuovi iscritti al Centro, o che puoi ricontattare un certo gruppo di soci, ad esempio quelli che non hanno rinnovato, per fare loro un'offerta.

Ma questi sono solo esempi; essendo un sistema snello e veloce, ti permetterà di pensare e testare delle combinazioni di comunicazione che tu stesso potrai mettere in atto velocemente e con pochi click!



3

Ti fa risparmiare tempo. Parecchio tempo: dipende dalla grandezza del tuo centro di Yoga, ovviamente, ma più si procede nell'affinarne l'utilizzo più i risultati nel tempo rispetto a qualsiasi gestione cartacea si faranno enormi.

Partendo dal presupposto statistico che un software gestionale fa risparmiare un sacco di tempo - oltre il 60% - di quello che impiegheresti senza, immagina... cosa potresti fare se potessi riutilizzare anche il 60% del tempo che oggi impieghi a seguire tutte queste cose? Un'idea: praticare yoga...?



Cristina Palmitessa

Tutto sotto controllo con pochi clic!

"Gestisco una associazione sportiva dilettantistica che propone prevalentemente corsi di yoga. Da circa 4 mesi utilizzo il programma YogaManager e, devo dire, che sono davvero contenta di aver fatto questa scelta. Il programma è semplice, intuitivo e contiene tutto ciò di cui un'associazione ha bisogno per gestire correttamente le attività e la parte burocratica, senza perdere tempo inutilmente e senza sprecare carta in eccesso. Con dei semplici clic, in pochissimo tempo, abbiamo la situazione sotto controllo e possiamo dedicarci maggiormente alla gestione delle attività da offrire ai nostri associati. Grazie Nicola!"
Cristina Palmitessa, ASD Bee Yoga, Rozzano e Legnano (MI)

Bene Nicola, mi hai convinto, ma... come faccio ad avere tutto questo??



Originariamente ho messo in vendita YogaManager senza distinzione di fasce.

Tuttavia molti gestori di centri yoga mi hanno detto di non avere i numeri critici per permettersi un investimento, altri che la fatturazione su base annua sarebbe stata piú comoda, e così via... quindi ho deciso che avrei rivisto la politica di prezzo del gestionale.

Da Gennaio 2018 ho quindi creato una suddivisione in 4 fasce, un modo pià efficace al fine di agevolare i gestori dei Centri Yoga nell'amministrazione delle pratiche del proprio Centro.

E in più, per permetterti di valutare correttamente il software, ti dò la possibilità di


PROVARLO GRATUITAMENTE
PER 15 GIORNI.



Si esatto, se hai un Centro Yoga di dimensioni contenute (entro i 40 iscritti, per intenderci), puoi comunque utilizzare YogaManager a costi ridottissimi.

Questo comporta un minore introito per me, ma ho deciso di farlo per rendere piú morbida la curva di inserimento nel mondo della gestione informatica di un centro yoga, i cui amministratori sono talvolta poco invogliati da questi sistemi, perché li ritengono difficili da usare o (molto erroneamente) una perdita di tempo.

Se invece hai un Centro Yoga più grande, non ti preoccupare, perché prima di acquistarlo puoi valutarne l'efficacia utilizzando la prova GRATUITA di 15 giorni di YogaManager.

Una volta che davvero avrai visto che YogaManager fa per te, potrai acquistare la versione che più si addice alla gestione del tuo Centro.



E se non mi piace il gestionale o non voglio acquistarlo?

La prova di 15 giorni é anche una forma di GARANZIA.

Nel caso non volessi acquistarlo, non devi fare assolutamente nulla, solamente lasciar scadere il periodo di prova.


Il prezzo? Non mi dilungherò molto, é semplicemente il più conveniente software gestionale sul mercato se gestisci un'associazione sportiva di qualsiasi tipo.

Se provi a cercare "gestionale yoga" su Google, i primi link che ti appaiono (fra gli "annunci" sponsorizzati, ovvero a pagamento) sono quelli di un software americano e quello di un software austriaco. Bene, questi costano oltre 80 € al mese per avere un discreto numero di prenotazioni, mentre per numeri più grandi si va tranquillamente oltre i 125 € al mese. Si, questi sono numeri che girano fuori dall'Italia, e ti dirò anche che in realtà entrambi quei software li valgono tutti: un gestionale é fondamentale per la crescita di un'attività. 80 € al mese sono il prezzo di due iscritti, alla fine. Comunque - per dire - YogaManager gestisce quanti corsi vuoi, già nel piano base.


Se comparassi YogaManager - in base alle sue funzionalità - al prezzo di altri software presenti sul mercato, dovrei farlo pagare almeno 800€ all'anno per la versione intermedia e oltre i 1.500€ per quella completa.
Ma sono consapevole che si tratta di cifre fuori mercato per il 90% dei Centri Yoga italiani, e invece il mio obiettivo é proprio quello di aiutare quest'ultimi a sviluppare una cultura gestionale, risparmiando tempo, incrementando il numero degli iscritti e fidelizzando quelli già presenti grazie a questo software.

Quindi, ecco cosa ti offro:
  • Tadasana, la versione base, utile per gestire piccoli centri e attività amatoriali, a soli 49 € all'anno
  • Sirsasana la versione standard, all'incredibile prezzo di 600 € 149 € all'anno, per gestire fino a 150 iscritti. Poco più di 12 € al mese!
  • Natarajasana: la versione professionale, senza limiti di iscritti, ad un prezzo davvero eccezionale (é pochissimo!) ovvero 1000 € 289 € all'anno.
  • Tittibhasana: la versione enterprise, senza limite alcuno, né di iscritti né di funzioni, ad un prezzo davvero eccezionale (é pochissimo!) ovvero 1500 € 389 € all'anno, che comprende anche 2 app dedicate, una per gli Allievi e l'altra per gli Insegnanti, per effettuare le prenotazioni delle lezioni e le iscrizioni alle lezioni di prova. Tutto compreso!!

Occhio: tutti i prezzi che ti ho indicato sono IVA INCLUSA!


Hai fatto due conti?
YogaManager costa per un anno quanto costa la concorrenza per un solo mese!


OK, ci sto! Cosa devo fare per provarlo?



E' sufficiente riempire il modulo per la registrazione online.

In pochi minuti sei già operativo. Eventualmente controlla la casella di spam, per errore potrebbe essere finita lì.

Dalla conferma della registrazione avrai 15 giorni di utilizzo illimitato gratuito e, finiti quelli, si chiuderà automaticamente l'accesso (a meno che tu non abbia nel frattempo sottoscritto un abbonamento annuo ad una delle 4 versioni disponibili).

Non ti chiedo nessun numero di carta di credito, ne' numero di conto bancario. In qualsiasi momento vorrai fare tuo YogaManager potrai confermare il tuo account pagando con carta di credito, paypal o tramite bonifico bancario: a pagamento avvenuto riceverai regolare fattura (che puoi scaricare dalle tasse).
P.S.: Mi son dimenticato di dirti che, oltre a tutto quello sopracitato, accedendo a YogaManager avrai diritto a:
  • aggiornamenti gratuiti del programma, che grazie alle osservazioni di tutta la comunità (quindi anche le TUE!) potrà essere costantemente perfezionato e arricchito di nuovissime funzioni;
  • una serie di tutorial di approfondimento delle singole sezioni, molto più facili e veloci da consultare di un manuale;
  • assistenza a vita su qualsiasi questione, dubbio, chiarimento, domanda, approfondimento o semplice saluto. Potrai farmi qualsiasi domanda in tempo reale, a seconda del piano che hai scelto, per mail o chiamandoci in sede Bitstream qui a Mestre, e ti risponderò di persona, o se preferisci in conferenza su Skype o Hangout, a qualsiasi ora del giorno (non della notte ;-)) ) tu preferisca;
  • possibilità in qualsiasi momento e tramite una semplice mail di interrompere l'abbonamento, col diritto di usare YogaManager fino alla fine del periodo per cui hai pagato.



P.P.S.: Ricordati che hai 15 giorni di garanzia totale, alla fine dei quali, se non fai nulla, l'accesso al gestionale si chiude da solo, perciò non esitare: contattaci per ottenere l'account di prova!


Che altro dire... se ti viene in mente qualcosa di positivo, sappi che molto probabilmente c'è, e se non c'è, dimmelo e lo metto!

D'altronde siamo conosciuti come gli Esperti dei Gestionali per un motivo, qui alla Bitstream ;)

Cogli subito questa occasione per risparmiare davvero il tuo tempo
e incrementare l'efficienza del tuo centro di yoga!


Ci vediamo dentro YogaManager!

Namastè!
Marta Noto

Perfetto anche per chi non ha un Centro Yoga

"Ho trovato YogaManager funzionale anche non avendo uno studio Yoga: l'ho introdotto nel mio Centro Pilates e ne ha davvero semplificato la gestione.
Facile e intuitivo, lo consiglio a chiunque abbia bisogno di un software gestionale, indipendentemente dalla disciplina praticata nel Centro. La disponibilità e l'assistenza offerta da Nicola e dallo staff sono state di grande aiuto: posso dormire sonni tranquilli perchè in caso di bisogno so che posso contare su di loro."
Marta Noto, ASD Pilates Garden Studio, Roma
Manuela Ferrari

Funzioni utilissime che semplificano il lavoro quotidiano

"Stiamo usando il gestionale YogaManager da qualche mese presso il nostro Centro e siamo molto soddisfatti.
Ci sono molte funzioni utilissime che semplificano molto il lavoro quotidiano di chi ha un Centro Yoga: il gestionale è intuitivo e non richiede troppo studio per poterlo usare con profitto. Aggiungo anche che Nicola e lo staff sono molto disponibili a chiarire tutti i dubbi su come lavorare con YogaManager, per cui mi sento di consigliarlo senza dubbio a chi gestisce una realtà che organizza corsi per i propri soci."
Manuela Ferrari, APS Yoga Y Ayurveda, Alessandria
CHE ASPETTI? PROVALO GRATIS!!




© 2020 - YogaManager é un prodotto di Bitstream


Bitstream - Realizzazione software gestionali